Un Investimento Vantaggioso

Punti di forza per un investimento immobiliare redditizio

  • Garanzia di una clientela selezionata, alla ricerca di comfort sia dentro che fuori casa;
  • Manutenzioni nulle e gestite centralmente dall’amministratore condominiale in quanto l’impiantistica è centralizzata e di ultima generazione, fattore non irrilevante se si considera il tempo e le risorse che assorbono immobili obsoleti;
  • Spese per consumi energetici annui quasi nulli che mettono al riparo dalle fluttuazioni dei prezzi e degli approvvigionamenti dell’energia. Tali consumi sono prerogativa di residenze di CLASSE A4 molto apprezzate dai potenziali inquilini (dai 145 ai 375 euro annui a seconda delle dimensioni come si vede dalle schede degli immobili) che si mostrano disponibili a canoni di affitto superiori alla media per avere il comfort che queste nuove residenze offrono sia dal punto di vista climatico che acustico e con le sicurezze dell’ultima
  • Mutui “Verdi”: acquistare un ecoappartamento con mutui agevolati 

Unicredit si è fatta promotrice, nel marzo 2018, dell’evento di presentazione del piano europeo sui mutui verdi, intitolato “Mutui verdi per edifici efficienti e sicuri” e organizzato insieme a GBC Italia, RICS Italia e E.ON Italia

Il piano, a cui hanno aderito 60 operatori in Europa, si chiama Energy Efficient Mortgages Pilot Scheme, e nella sua fase iniziale durerà due anni. In questo periodo si metterà a punto un sistema di raccolta dati per agevolare l’erogazione di finanziamenti a condizioni agevolate mirati a diffondere l’efficienza energetica e ambientale delle abitazioni europee.

Il fine è quello di rendere più conveniente comprare una casa green: entro il 2030 i piano si propone di ridurre le emissioni di carbonio del 40% rispetto al 1990. Il mezzo è quello di mettere a disposizione finanziamenti e mutui pensati appositamente, creando una nuova tipologia di prodotto da utilizzare come garanzia per le proprie obbligazioni. Le prime banche italiane ad aderire al progetto sono state Banca Monte dei Paschi di Siena, Banco BPM, BPER Banca, Crédit Agricole, Friulovest Banca, Volksbank Alto Adige.

Mutui verdi, quali vantaggi

I mutui per la bioedilizia, a tassi agevolati, possono finanziare l’acquisto di una casa con classe energetica A o superiore.

6) Mantenimento e Crescita del valore dell’Immobile nel tempo 

Garanzia di un investimento immobiliare che già oggi incorpora le prescrizioni dell’Unione Europea per il 2020 data in cui tutte le nuove costruzioni dovranno essere Nearly Zero Energy.
Questo consente all’immobile di contrastare la naturale obsolescenza che oggi caratterizza la maggior parte di immobili anche nuovi. Oltre al vantaggio di porsi al riparo da fluttuazioni nei prezzi delle materie prime per la produzione di energia -dato l’esiguo fabbisogno- la massima certificazione garantisce il valore nel tempo dell’immobile come pure un ritorno economico dato dai minori consumi, con un notevole risparmio per le nostre tasche.