La costruzione o l’acquisto della propria abitazione, è per la maggior parte delle persone, il più grande investimento nel corso della vita. Ogni passo e decisione va quindi profondamente valutata, considerando ogni vantaggio immediato ma anche quelli che possono riflettersi verso il futuro. Il desiderio di chi progetta è quello di creare ambienti sani, confortevoli e innovativi, capaci di rispondere ai fabbisogni effettivi, con un impatto ambientale che si riduce al minimo. Le nostre abitazioni ecosostenibili presentano diversi vantaggi: Flessibilità, risparmio energetico e tecnologie all’avanguardia.
Ventilazione meccanica controllata dell’ aria
Importante valore aggiunto delle abitazioni NZEB della Domus Mugnano è la ventilazione meccanica controllata dell’aria che consiste nell’immissione in ambiente di aria pulita e filtrata dalle polveri 24 ore al giorno, rendendo così l’ambiente più salutare e confortevole mantenendo l’abitazione sana nel tempo. Con la ventilazione meccanica controllata dell’aria con ricambio di calore, si recupera parte del calore dell’aria in uscita che viene ceduto all’aria in ingresso che necessiterà quindi di meno energia per essere portata alla temperatura interna, avendo un notevole risparmio energetico.
Tenuta all’ aria
I nostri edifici eliminano gli “spifferi” d’aria per evitare sprechi di energia e discomfort che questi generano. Verifichiamo la tenuta all’aria con Il Blower Door Test.
Tenuta acustica
Le nostre abitazioni NZEB hanno ottime capacità di assorbimento acustico che derivano dalla massa formata tramite disaccoppiamento dei materiali di costruzione utilizzati, come tappetini anticalpestio che evitano la trasmissione delle vibrazioni da camminamento e lo studio di pareti acusticamente protette per le divisorie tra alloggi, limita la trasmissione di voci e rumori in genere. Le mura perimetrali esterne, costruite con blocchi da 40 cm, sono studiate e completate con infissi altamente performanti e certificati per l’abbattimento acustico dei rumori provenienti dall’esterno.
Tenuta termica
Fondamentale lo studio dell’INVOLUCRO per ottenere un’efficienza termica elevata. Isolare in modo intelligente è la più grande strategia per ridurre le perdite, quindi limitare il fabbisogno termico per il riscaldamento e il raffrescamento. Il fabbisogno termico per il riscaldamento è la quantità di calore che noi dobbiamo impiegare per poter mantenere ad una temperatura teorica di 20°C gli ambienti delle nostre case ecologiche, durante il periodo freddo, e 26° per il periodo caldo. Questo calcolo viene definito mediante un bilancio energetico fra le perdite e le dispersioni di calore attraverso l’involucro e gli apporti gratuiti da irraggiamento che si possono sfruttare per il riscaldamento. Isolare bene un edificio eliminando i ponti termici, significa poter mantenere il calore all’interno per un tempo maggiore. La coibentazione, gli spessori dei muri, l’eliminazione dei ponti termici, gli isolamenti sono tutti calcolati per amplificare lo sfasamento e lo smorzamento dell’onda termica, volti a ridurre la trasmittanza dell’involucro.
Tenuta antisismica
Le residenze della Domus Mugnano sono costruite secondo le ultime normative antisismiche in vigore. L’intelaiatura della struttura, la duttilità e la capacità di dissipazione delle connessioni permette al sistema costruttivo utilizzato di essere resistente alle onde sismiche.
Tenuta al fuoco
I nostri blocchi di laterizio altamente performanti, garantiscono la più alta prestazione di Reazione al fuoco di Classe A1 e una resistenza al fuoco REI maggiore di 240.