Abitare

Abitare in una casa, abitare un luogo: sentirsi a casa non soltanto dentro i confini della propria casa arredata per il personale gusto e piacere ma anche al di fuori di questa nell’ambiente che la circonda prolungando le sensazioni di benessere ed accoglienza che si desiderano quando si arriva finalmente a casa.

La Domus Mugnano costruisce case prestando molta attenzione all’energia che consumeranno per essere riscaldate in inverno e raffrescate in estate: si valorizza fin dalla fase di progettazione l’apporto gratuito dell’energia dal sole, dai venti e dal corretto utilizzo del verde. La creazione di un involucro ben isolato che elimina dispersioni ed aumenta il confort ed il benessere alla persona, è una priorità.
Diverse le tipologie proposte: bilocali, trilocali, appartamenti con terrazza o con balconi.

La progettazione di case NZEB a risparmio energetico, ha tenuto conto di diversi fattori riguardanti:

_lo spazio esterno, ovvero: il controllo del soleggiamento, della ventilazione in estate, la protezione dai venti invernali

_lo spazio di confine ovvero: la coibentazione e l’inerzia termica, l’integrazione e l’uso solare sia attivo che passivo, le chiusure trasparenti

_lo spazio interno ovvero: la progettazione solare passiva e quella impiantistica a basso consumo energetico, infine la ventilazione naturale e/o meccanica controllata dell’aria.

Si calcola che circa un terzo dell’energia consumata sia attribuibile al residenziale tradizionale. Ridurre questo impatto si può, ed è proprio così che hanno agito i progettisti degli appartamenti ecosostenibili, rifacendosi come base di partenza ai principi della bioclimatica: si prende in esame il clima locale, si orientano gli edifici in modo da sfruttare l’apporto energetico del sole e dei venti e gli ombreggiamenti estivi delle alberature. Il passo successivo è stato lo studio di un involucro-casa che fosse ben isolato e che avesse dunque elevate prestazioni in termini di sfasamento e smorzamento dell’onda termica. Così facendo la quantità di energia necessaria risulta ampiamente ridotta rispetto ad edifici “tradizionalmente” edificati.

Tutti gli appartamenti ecosostenibili sono dunque case NZEB a risparmio energetico, capaci di ridurre i consumi del 60-80%. Utilizzano infatti fonti rinnovabili come il fotovoltaico e il solare termico per la produzione di buona parte dell’energia necessaria. Tutto garantito dalla certificazione energetica degli edifici come previsto dalla legge ed a maggior tutela dell’investimento effettuato. Coibentazione, salubrità degli ambienti e risparmio energetico dunque sono i criteri guida per la progettazione sia dell’involucro che degli impianti di tutte le residenze, assicurando il maggior comfort abitativo.