Barriere Architettoniche

Quando andiamo incontro a lavori di ristrutturazione, riqualificazione o costruzione di un immobile, sappiamo bene quanto sia difficoltoso – economicamente e burocraticamente – fare le cose in modo corretto.

Vediamo insieme come è possibile scegliere una casa che sia a norma e quindi sia una garanzia di investimento.

Di cosa parliamo in questo articolo:

Barriere architettoniche

tutti gli edifici il cui progetto è stato depositato dopo l’entrata in vigore della legge del 1989 (1 agosto 1989) sono soggetti alla normativa, e dato che la legge prescrive che in tali edifici tutti gli alloggi debbano essere visitabili.

Il Decreto attuativo identifica con precisione “le prescrizioni tecniche necessarie a garantire la visitabilità degli edifici privati”.

Il D.M. n. 236/1989 stabilisce anche, per gli edifici e gli spazi privati, i parametri tecnici e dimensionali correlati al raggiungimento dei tre livelli di qualità sopra riportati: per esempio le dimensioni minime delle porte, le caratteristiche delle scale, la pendenza delle rampe pedonali, gli spazi necessari alla rotazione di una sedia a ruote, le dimensioni degli ascensori e le casistiche della loro necessità, le caratteristiche di un servizio igienico accessibile e altri ancora. I requisiti vengono stabiliti in modo differenziato a seconda della tipologia degli edifici e degli spazi. Ogni nuova costruzione deve infatti rispettare tali norme, e i vecchi edifici devono essere opportunamente adeguati alla normativa in caso di ristrutturazione.

 

Se acquisti una casa di nuova costruzione che ha dei gradini per l’accesso all’edificio, oppure se i box non sono alla portata di ascensore, se vi sono soglie, pendii ripidi… Per la tua casa non dovrebbe essere rilasciata l’agibilità.

Se per qualche assurdo motivo la tua casa ha un certificato di agibilità nonostante l’immobile abbia anche solo una barriera fra quelle elencate, potresti essere obbligato a mettere a norma la tua abitazione, in caso contrario sarai impossibilitato a rivendere la tua proprietà; infatti, il potenziale compratore potrebbe rivalere sulla effettiva agibilità dell’immobile.