Cosa sono gli NZEB

Il termine NZEB, acronimo di Nearly Zero Energy Building, viene utilizzato per definire un edificio il cui consumo energetico è quasi pari a zero. Gli NZEB, quindi, sono edifici ad elevatissima prestazione che riducono il più possibile i consumi per il loro funzionamento e l’impatto nocivo sull’ambiente. Questo vuol dire che la domanda energetica per riscaldamento, raffrescamento, ventilazione, produzione di acqua calda sanitaria ed elettricità è davvero molto bassa.


Il termine NZEB è stato utilizzato per la prima volta nel pacchetto di Direttive Europee EPBD (Energy Performance Building Directions), pubblicato ormai otto anni fa. Gli stati membri hanno successivamente dovuto impegnarsi nell’introduzione di normative nazionali che promuovessero la realizzazione di edifici energeticamente efficienti.

La normativa di riferimento
Come si costruisce un NZEB
Vivere NZEB
  • Vivere nZEB è per tutte quelle famiglie che non si accontentano di un posto qualsiasi, ma che invece cercano un ambiente studiato in ogni materiale ed ogni minimo dettaglio, tecnologia e rifinitura, per creare un ambiente salutare, dove l'aria è costantemente ricambiata senza perdere il riscaldamento/raffreddamento interni, facendo entrare in casa solo aria filtrata, purificata.
  • Vivere nZEB significa difendersi dalle tossine, dalla polvere, dai pollini, dal caldo, dal freddo, dall'umidità, condensa e muffa.
  • Vivere nZEB significa pagare bollette ridotte del 75%, rispettare l'ambiente e molto altro ancora